TY - BOOK
T1 - L’«intrapresa ardita». La rivista per gli asili «Pro Infantia» nel suo primo ventennio di vita (1913-1933)
AU - Bressanelli, Renata Giovanna
PY - 2023
Y1 - 2023
N2 - [Ita:]Il libro ricostruisce la storia dei primi vent’anni di vita (1913-1933) di «Pro Infantia», periodico per le maestre d’asilo che ha segnato per un secolo il dibattito pedagogico sull’educazione prescolastica. Dopo la messa a fuoco delle ragioni che spinsero l’editrice La Scuola di Brescia a promuovere, sul finire dell’età giolittiana, una rivista per le educatrici d’infanzia, esso ne delinea le prese di posizione in merito ad alcune fasi della vita politica nazionale (prima guerra mondiale, fascismo) e alla normativa scolastica coeva (programmi ministeriali per gli asili del 1914, riforma Gentile) e fa emergere le difficoltà che il giornale riscontrò nell’individuare un metodo didattico in sintonia con i propri ideali educativi. L’indagine si chiude agli inizi degli anni Trenta quando «Pro Infantia», dopo avere via via abbandonato il metodo froebeliano ed espresso una dura critica dell’indirizzo montessoriano, in precedenza apprezzato, sposò quello agazziano, reinterpretato secondo i canoni della tradizione cattolica.
AB - [Ita:]Il libro ricostruisce la storia dei primi vent’anni di vita (1913-1933) di «Pro Infantia», periodico per le maestre d’asilo che ha segnato per un secolo il dibattito pedagogico sull’educazione prescolastica. Dopo la messa a fuoco delle ragioni che spinsero l’editrice La Scuola di Brescia a promuovere, sul finire dell’età giolittiana, una rivista per le educatrici d’infanzia, esso ne delinea le prese di posizione in merito ad alcune fasi della vita politica nazionale (prima guerra mondiale, fascismo) e alla normativa scolastica coeva (programmi ministeriali per gli asili del 1914, riforma Gentile) e fa emergere le difficoltà che il giornale riscontrò nell’individuare un metodo didattico in sintonia con i propri ideali educativi. L’indagine si chiude agli inizi degli anni Trenta quando «Pro Infantia», dopo avere via via abbandonato il metodo froebeliano ed espresso una dura critica dell’indirizzo montessoriano, in precedenza apprezzato, sposò quello agazziano, reinterpretato secondo i canoni della tradizione cattolica.
KW - "Pro Infantia"
KW - Education and School Journals
KW - History of childhood education
KW - Italia
KW - Italy
KW - Storia dell'educazione infantile
KW - XIX-XX secolo
KW - XIXth-XXth Centuries
KW - pubblicistica educativa e scolastica
KW - "Pro Infantia"
KW - Education and School Journals
KW - History of childhood education
KW - Italia
KW - Italy
KW - Storia dell'educazione infantile
KW - XIX-XX secolo
KW - XIXth-XXth Centuries
KW - pubblicistica educativa e scolastica
UR - http://hdl.handle.net/10807/236110
M3 - Book
SN - 978‐88‐6760‐980‐2
T3 - EMBLEMI
BT - L’«intrapresa ardita». La rivista per gli asili «Pro Infantia» nel suo primo ventennio di vita (1913-1933)
PB - Pensa Multimedia Editore S.r.l.
ER -