L'intero e il bello. La questione estetica nel Sistema dell'idealismo trascendentale di Schelling

Guido Boffi*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il "Sistema dell'idealismo trascendentale" di Schelling muove da una concezione adeguazionistica-corrispondentistica della verità (diciamo pure: del senso dell'intero). La sua chiusa, che si vuole quale ritorno al proprio inizio, esorbita però proprio da questa stessa presupposizione e, di là da essa, la fessura. L'operare artistico non soltanto si fa veicolo di un'unificazione di opposti, ma rende sensibile un'eccedenza che il circolo aperto dal "Sistema" espone come qualcosa d'indeducibile e insaturabile, di non adeguato-corrispondente al proprio intero. La filosofia che erige l'intero, e sul suo stesso fondamento si sostiene in modo stabile, non 'comprende interamente' l'opera d'arte, anche quale filosofia dell'arte. Il saggio cerca di mostrare l'aporeticità di tale posizione teorica e la linea di fuga estetica che essa traccia.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The whole is the beautiful. The aesthetic question in Schelling's system of transcendental idealism
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteSistema dell'idealismo trascendentale
Pagine7-51
Numero di pagine45
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • Schelling
  • aesthetic
  • artwork
  • beauty
  • bellezza
  • estetica
  • opera d'arte

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L'intero e il bello. La questione estetica nel Sistema dell'idealismo trascendentale di Schelling'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo