L'intelligenza artificiale: modelli di business e profili di valutazione

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]L’intelligenza artificiale consente di pensare e agire umanamente e razionalmente attraverso sistemi hard-ware e programmi software capaci di fornire prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza naturale (umana). Le applicazioni sono sempre più estese, grazie anche ai big data oggi disponibili e alla capacità di auto-apprendimento (machine learning) ovvero alle sinergie con l’intelligenza naturale, che per visione e flessi-bilità resta insostituibile. La disamina dei modelli di business delle imprese che fondano le loro strategie sull’intelligenza artificiale ovvero, più estesamente, delle imprese anche tradizionali che ne utilizzano talune applicazioni, è prope-deutica ad un inquadramento delle problematiche giuridiche (ancora pionieristiche) e dei profili di valuta-zione economica.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Artificial intelligence: business models and evaluation profiles
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)421-428
Numero di pagine8
RivistaIl diritto Industriale
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • big data
  • database
  • intelligenza artificiale
  • machine learning

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L'intelligenza artificiale: modelli di business e profili di valutazione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo