L'insegnante e la comunicazione non verbale in situazioni di apprendimento: presentazione di esperienze

Emanuela Confalonieri, Manuela Tomisich

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il lavoro presenta alcuni esperienze di osservazione del comportamento non verbale degli insegnanti nei primi giorni di scuola in prima elementare. Attraverso la lettura di protocolli di osservazione realizzati in tempi successivi all'interno degli stessi gruppi classe è possibile rilevare come l'insegnante utilizzi in modo consistente la comunicazione non verbale, anche se non sempre ne è pienamente consapevole, per costruire strategie di comunicazione con gli alunni. I dati rilevati in ambito scolastico risultano essere in accordo con le ricerche sulla rilevanza della comunicazione non verbale nella costruzione delle regole tacite di comunicazione sociale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The teacher and non-verbal communication in learning situations: presentation of experiences
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)178-187
Numero di pagine10
RivistaSTUDI DI PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Stato di pubblicazionePubblicato - 1994

Keywords

  • comunicazione non verbale
  • insegnante

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'L'insegnante e la comunicazione non verbale in situazioni di apprendimento: presentazione di esperienze'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo