L’INSEGNAMENTO DI EDUCAZIONE FISICA COME STRUMENTO DI PROMOZIONE DELL’ATTIVITÀ MOTORIA: RISULTATI DI UN’INDAGINE MULTICENTRICA

Stefania Bruno, Giorgio Liguori, Giorgio Brandi, Elisabetta Carraro, Valeria Di Onofrio, Guglielmina Fantuzzi, Francesca Gallè, Orazio Claudio Grillo, Marco Guida, Erica Leoni, Liliana Minelli, Christian Napoli, Maria Parpinel, Cesira Pasquarella, Rosa Prato, Carlo Signorelli, Vincenzo Romano Spica

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Introduzione. Essere attivi durante l’adolescenza predispone ad uno stile di vita attivo in età adulta. L’insegnamento dell’Educazione Fisica (EF), contribuendo ad avvicinare i giovanissimi all’attività motoria e al piacere di praticarla, può costituire uno strumento strategico di promozione del movimento. Spesso però il tempo e le strutture riservate a questa disciplina risultano non sufficienti, e talvolta le lezioni vengono focalizzate più sul gesto tecnico che sui benefici dell’esercizio fisico. Il Gruppo di Lavoro “Scienze motorie per la Salute” (GSMS) della SItI ha effettuato uno studio multicentrico finalizzato alla valutazione dell’insegnamento di EF nella scuola superiore di secondo grado basato sulla raccolta retrospettiva di informazioni tra gli studenti universitari. Metodi. Agli studenti iscritti al primo anno di diversi corsi di laurea in 14 atenei è stato somministrato un questionario inerente esperienze e opinioni in merito all’insegnamento ricevuto negli ultimi due anni della scuola superiore e l’attuale pratica di attività fisica (AF). Risultati. Su un totale di 7.033 rispondenti (41.3% M, 58.7% F, età mediana 19), il 42.2% considera l’EF come momento di svago eil 51.7% riporta solo lezioni pratiche. La disponibilità di palestre e attrezzature è dichiarata da circa il 90% degli studenti. Il 51.6% del campione riporta la partecipazione ad attività motoria extracurriculare, che risulta associata (OR 1.689, IC95% 1.519-1.878) con l’attuale pratica di AF, dichiarata dal 58.1% degli studenti. Conclusioni. Sebbene strutture e attrezzature risultino disponibili in quasi tutto il territorio, alcune criticità emergono riguardo le modalità di insegnamento. L’offerta di AF in orario extrascolastico sembra una strategia promettente per promuovere il mantenimento di uno stile di vita attivo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] THE PHYSICAL EDUCATION TEACHING AS AN INSTRUMENT TO PROMOTE MOTOR ACTIVITY: RESULTS OF A MULTICENTRIC SURVEY
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteMilano 2015,48° Congresso nazionale SItI Alimentare la Salute
Pagine255
Numero di pagine1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015
Evento48° Congresso nazionale SItI, Alimentare la Salute - Milano
Durata: 14 ott 201517 ott 2015

Convegno

Convegno48° Congresso nazionale SItI, Alimentare la Salute
CittàMilano
Periodo14/10/1517/10/15

Keywords

  • Educazione Fisica
  • Promozione salute
  • Scuola Superiore secondo grado

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L’INSEGNAMENTO DI EDUCAZIONE FISICA COME STRUMENTO DI PROMOZIONE DELL’ATTIVITÀ MOTORIA: RISULTATI DI UN’INDAGINE MULTICENTRICA'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo