Abstract
[Ita:]L’obiettivo della ricerca che qui presentiamo è stato quello di valutare lo stato dell’arte rispetto all’inserimento di discipline afferenti alle MH nei Corsi di Laurea (CdL) indirizzati alla formazione dei professionisti sanitari in Italia. In maniera più dettagliata, lo studio è stato finalizzato a: (1) indagare la presenza, l’articolazione e la distribuzione dei corsi di MH; (2) esplorare i contenuti degli insegnamenti di MH, con un focus specifico sulla sociologia. Attraverso un’analisi secondaria, i dati sono stati raccolti consultando i siti internet dei CdL e inseriti in una scheda di rilevazione strutturata e infor-matizzata attraverso la piattaforma Qualtrics©. Il lavoro di mappatura è stato realizzato anche con il supporto del sito https://www.universitaly.it/, un por-tale promosso e gestito dal Ministero dell’Università e della Ricerca, al cui interno sono pubbliche le schede SUA CdS (Scheda Unica Annuale del Corso di Studi).
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Teaching Medical Humanities in Degree Courses for Healthcare Professions in Italy |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Come l’araba fenice? I sociologi nel Servizio Sanitario Nazionale, |
Pagine | 101-117 |
Numero di pagine | 17 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- medical humanities