L’insegnamento delle Medical Humanities nei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie in Italia

Rosalia Lombardi, Linda Lombi, Monica Murero, Paolo Guzzo, Alice Scavarda, Veronica Moretti, Stefano Ratti

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]L’obiettivo della ricerca che qui presentiamo è stato quello di valutare lo stato dell’arte rispetto all’inserimento di discipline afferenti alle MH nei Corsi di Laurea (CdL) indirizzati alla formazione dei professionisti sanitari in Italia. In maniera più dettagliata, lo studio è stato finalizzato a: (1) indagare la presenza, l’articolazione e la distribuzione dei corsi di MH; (2) esplorare i contenuti degli insegnamenti di MH, con un focus specifico sulla sociologia. Attraverso un’analisi secondaria, i dati sono stati raccolti consultando i siti internet dei CdL e inseriti in una scheda di rilevazione strutturata e infor-matizzata attraverso la piattaforma Qualtrics©. Il lavoro di mappatura è stato realizzato anche con il supporto del sito https://www.universitaly.it/, un por-tale promosso e gestito dal Ministero dell’Università e della Ricerca, al cui interno sono pubbliche le schede SUA CdS (Scheda Unica Annuale del Corso di Studi).
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Teaching Medical Humanities in Degree Courses for Healthcare Professions in Italy
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteCome l’araba fenice? I sociologi nel Servizio Sanitario Nazionale,
Pagine101-117
Numero di pagine17
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • medical humanities

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L’insegnamento delle Medical Humanities nei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie in Italia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo