Linguaggio scritto, sistema del calcolo e ragionamento matematico: traiettorie di apprendimento tipiche e atipiche

M. C. Passolunghi, C. De Vita, Daniela Traficante*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il capitolo offre una panoramica delle principali teorie e dei modelli neuropsicologici che forniscono una descrizione e una interpretazione dei processi di acquisizione della lettura, della scrittura, del calcolo e della risoluzione di problemi. Si analizzano quindi le traiettorie tipiche di apprendimento, a partire dai precursori della literacy e della numeracy, per arrivare ad una descrizione dei processi cognitivi coinvolti nei compiti considerati. Vengono inoltre fornite le conoscenze di base per comprendere i disturbi specifici di apprendimento, illustrando le principali ipotesi eziologiche formulate in letteratura e fornendo indicazioni in merito alle procedure diagnostiche e ai trattamenti identificati dai documenti prodotti dalle consensus conference organizzate su queste tematiche.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Written language, calculation system and mathematical reasoning: typical and atypical learning trajectories
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePsicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
EditorS. Caravita, L. Milani, D. Traficante
Pagine241-268
Numero di pagine28
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • Calcolo
  • Lettura
  • Problem solving
  • Scritura

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Linguaggio scritto, sistema del calcolo e ragionamento matematico: traiettorie di apprendimento tipiche e atipiche'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo