Abstract
[Ita:]Il capitolo offre una panoramica delle principali teorie e dei modelli neuropsicologici che forniscono una descrizione e una interpretazione dei processi di acquisizione della lettura, della scrittura, del calcolo e della risoluzione di problemi. Si analizzano quindi le traiettorie tipiche di apprendimento, a partire dai precursori della literacy e della numeracy, per arrivare ad una descrizione dei processi cognitivi coinvolti nei compiti considerati. Vengono inoltre fornite le conoscenze di base per comprendere i disturbi specifici di apprendimento, illustrando le principali ipotesi eziologiche formulate in letteratura e fornendo indicazioni in merito alle procedure diagnostiche e ai trattamenti identificati dai documenti prodotti dalle consensus conference organizzate su queste tematiche.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Written language, calculation system and mathematical reasoning: typical and atypical learning trajectories |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione |
Editor | S. Caravita, L. Milani, D. Traficante |
Pagine | 241-268 |
Numero di pagine | 28 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2018 |
Keywords
- Calcolo
- Lettura
- Problem solving
- Scritura