Lingua, cultura e integrazione

Camillo Regalia (Editor), Lorenzo Rocca (Editor), Cristina Bertazzoni (Editor), Ernesto Passante (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]La ricerca presentata in questo volume, condotta dal Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di Verona in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Unità di Coordinamento Regionale per l’Istruzione degli Adulti del Veneto, esplora gli effetti dell’obbligo di formazione civica e linguistica sulla percezione che il migrante ha di sé, dei propri diritti e doveri e sulla sua effettiva inclusione socioculturale. L’illustrazione dei metodi e degli esiti dell’indagine è preceduta da un’ampia e documentata riflessione sulla complessità di un percorso di accoglienza che trasforma tanto il migrante quanto il Paese ospitante e sulla conseguente importanza delle politiche educative nazionali e territoriali. La ricerca mostra come le scuole pubbliche, e in particolare i CPIA, possano e debbano svolgere oggi un ruolo sempre più centrale nell’acquisizione, da parte degli stranieri adulti, delle competenze che permetteranno loro di diventare cittadini a pieno titolo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Language, culture and integration
Lingua originaleItalian
EditoreErickson
Numero di pagine144
ISBN (stampa)9788859020820
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • integrazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Lingua, cultura e integrazione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo