L’influenza dell’età e del PTSD sulle testimonianze di abuso sessuale.

Sarah Miragoli, Rossella Shoshanna' Procaccia, Paola Di Blasio

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

[Ita:]La presente ricerca si propone, in continuità con precedenti studi, di analizzare l’influenza di età (prescolare, scolare, adolescenziale) e presenza/assenza di PTSD sulle capacità di rievoca-zione narrativa in minori abusati sessualmente. I nostri dati, in linea con gli studi sulla narrazione traumatica (Eisen et al., 2002; Lamb et al., 2000, 2003), confermano l’influenza dell’età su complessità e contenuto dei racconti. Invece, la presenza di PTSD, seppure non infici la validità della testimonianza nel suo complesso, la rende meno efficace e carente in alcuni aspetti narrativi importanti (riferimenti al Sé, conte-stualizzazione spaziale e descrizioni di azioni e reazioni).
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The influence of age and PTSD on sexual abuse testimonials.
Titolo della pubblicazione ospiteAtti del "XXV° Congresso AIP 2012 “Psicologia, scienza e società” - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione"
PagineN/A
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012
EventoXXV° Congresso AIP 2012 “Psicologia, scienza e società” - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione - Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti
Durata: 20 set 201222 set 2012

Convegno

ConvegnoXXV° Congresso AIP 2012 “Psicologia, scienza e società” - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
CittàUniversità degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti
Periodo20/9/1222/9/12

• PTSD
  • abuso sessuale all'infanzia
  • child sexual abuse
  • narrazione traumatica
  • traumatic narratives

Entra nei temi di ricerca di 'L’influenza dell’età e del PTSD sulle testimonianze di abuso sessuale.'. Insieme formano una fingerprint unica.