Abstract
[Ita:]Nella società attuale l’infanzia si configura sempre più come un target privilegiato dalle imprese che, riconoscendo i minori
quali soggetti economici capaci di influire sulle scelte di consumo familiari, destinano a questa fascia di età una quantità rilevante di messaggi pubblicitari con l’obiettivo di ottenere, il più precocemente possibile, una fidelizzazione alla marca e al prodotto.
L’azione omologante causata dalla crescente globalizzazione ha investito in modo esponenziale il marketing per l’infanzia: bambini e ragazzi rappresentano infatti un target di grande rilievo per la loro capacità di condizionare le scelte di beni e servizi che un tempo erano deputate solo agli adulti.Il quadro descritto offre alcuni spunti di riflessione interessanti per il discorso pedagogico in relazione soprattutto all’ambito dell’educazione informale e alla sua correlazione con i nuovi stili di vita.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Childhood in the consumer society: a pedagogical reading |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Trame di sostenibilità. Pedagogia dell'ambiente, sviluppo umano, responsabilità sociale |
Editor | C. Birbes |
Pagine | 69-80 |
Numero di pagine | 12 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- consumi
- infanzia
- pedagogia