Linee guida e procedure di servizio sociale. Manuale ragionato per lo studio e la consultazione. Terza edizione aggiornata.

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Questo libro raccoglie in maniera sistematizzata le linee guida e le procedure di servizio sociale professionale, vale a dire le indicazioni operative che gli assistenti sociali, impegnati nel lavoro sul campo a diretto contatto con l’utenza, seguono in ottemperanza alle leggi di settore, agli orientamenti dell’ente per cui lavorano, ai regolamenti di servizio. Le linee guida e le procedure indicano come la metodologia del servizio sociale può trovare applicazione concreta – nei suoi elementi base – quando si lavora con un determinato tipo di utenza e di problemi, e in un dato contesto normativo, politico, organizzativo. I contenuti sono organizzati attorno ai diversi tipi di utenza di cui si occupa il servizio sociale professionale: persone con difficoltà di reddito e di alloggio, anziani non autosufficienti, persone con disabilità, persone con difficoltà legate ai rapporti di coppia, famiglie in cui vi sono difficoltà genitoriali, minorenni interessati da provvedimenti di tutela, minorenni sottoposti a procedimento penale, persone con problemi di dipendenza, persone con problemi di salute mentale, persone sottoposte a misure penitenziarie.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Social service guidelines and procedures. Reasoned manual for study and consultation. Updated third edition.
Lingua originaleItalian
EditoreEdizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
Numero di pagine559
ISBN (stampa)978-88-590-1865-0
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • procedure, servizio sociale, metodi e tecniche

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Linee guida e procedure di servizio sociale. Manuale ragionato per lo studio e la consultazione. Terza edizione aggiornata.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo