Abstract
[Ita:]Ogni giorno vengono pubblicate sulle piattaforme più di centomila canzoni: arricchiscono un catalogo di oltre cento milioni di brani, accessibili in streaming. Non
solo su Spotify o YouTube, le canzoni sono
ovunque: su Instagram o su TikTok, nella sigla o nella scena di una serie, alla tv o
alla radio. È quasi impossibile passare un giorno senza ascoltarne una, e per questo
si tende a darle per scontate. La canzone, invece, è uno degli oggetti più complessi
della cultura contemporanea e, con l’avvento delle piattaforme, è diventata ancora
più pervasiva ed è cresciuta esponenzialmente l’industria, dalla discografia ai live,
dai media tradizionali a quelli digitali.
Il volume è uno studio sistematico che ricostruisce il ruolo narrativo, produttivo e simbolico della canzone e del suo rapporto con l’industria e i media.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The song industry |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Editori Laterza |
Numero di pagine | 280 |
ISBN (stampa) | 9788859300779 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Digital Media
- Industria Musicale
- Media Digitali
- Media Studies
- Music Industry
- Popular Music