L'indimenticabile artista. Lettere e appunti sulla storia editoriale di Virginia Woolf in Mondadori

Elisa Bolchi

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Partendo dalle carte editoriali inedite custodite presso l’Archivio storico Arnoldo Mondadori Editore, L’indimenticabile artista racconta le vicende alle spalle delle prime edizioni italiane dell’opera di Virginia Woolf, da cui traspaiono le difficoltà che il mercato editoriale dovette affrontare per risollevarsi dalle macerie della seconda guerra mondiale, per poi reinventarsi negli anni della rinascita economica. Oltre al vedovo di Virginia, Leonard Woolf, protagonisti di queste carte sono Arnoldo e Alberto Mondadori, il cui rapporto è ritratto anche grazie ai contatti con altri illustri intellettuali: da Emilio Cecchi ad Anna Banti, da Fernanda Pivano a Elio Vittorini. Grazie a una parziale rilettura della ricezione italiana della Woolf alla luce di questo retroscena editoriale emerge come ciò che accadde in Mondadori nel secondo dopoguerra contribuì a delineare l’immagine che si ha oggi della scrittrice nel nostro paese.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The unforgettable artist. Letters and notes on the editorial history of Virginia Woolf in Mondadori
Lingua originaleItalian
EditoreVita e Pensiero
Numero di pagine135
ISBN (stampa)9788834329269
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Serie di pubblicazioni

NomeSCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE. RICERCHE

Keywords

  • Archives
  • Archivi
  • Editoria
  • Mondadori
  • Publishing
  • Virginia Woolf

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'L'indimenticabile artista. Lettere e appunti sulla storia editoriale di Virginia Woolf in Mondadori'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo