L'inclusione delle famiglie nei percorsi di alternanza: una sfida educativa

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il processo di cambiamento in cui si innesta l’inserimento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro ha introdotto rilevanti mutamenti nelle istituzioni scolastiche. Non si possono certo tacere i problemi, le lacune, le difficoltà che stanno segnando questa svolta. In prospettiva pedagogica, è tuttavia importante anche riconoscere le potenzialità di questo dispositivo, che mira a porre in alternanza significativi contesti di vita di ogni persona: la scuola e il lavoro, passando per le comunità e i territori. Questo sforzo d’incontro e di riconoscimento di universi così differenti e spesso distanti può risultare tanto più efficace quanto più si adotta in modo coerente un approccio sistemico, capace di tenere nel processo i ragazzi e le loro famiglie. In questa prospettiva, può risultare strategico focalizzare l’attenzione sul ruolo specifico che possono giocare anche le famiglie, nell’accompagnamento dei processi che segnano i percorsi di alternanza e nell’elaborazione dei significati di queste storie di formazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The inclusion of families in alternation paths: an educational challenge
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteScuola Lavoro Famiglia Università. Per un sistema formativo alleato e competente
EditorP Malavasi, D Simeone
Pagine21-28
Numero di pagine8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • alternanza scuola lavoro
  • famiglia

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'L'inclusione delle famiglie nei percorsi di alternanza: una sfida educativa'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo