L'impresa confiscata alle mafie. Strategie di recupero e valorizzazione

Rebecca Paraciani, Giovanni M. Mazzanti

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Il crescente numero di imprese confiscate alla criminalità organizzata ha reso sempre più rilevante il tema del loro riutilizzo. Se infatti la confisca è un’affermazione dello Stato sulla criminalità organizzata, il recupero e la valorizzazione dell’impresa rappresentano il successo completo. L’impresa restituita alla legalità e alla sostenibilità genera esternalità positive, favorisce lo sviluppo di un mercato corretto e di una concorrenza leale, crea un’alternativa al dominio delle imprese mafiose, aumenta il tasso di rispetto delle leggi sul lavoro e di tutela dell’ambiente. Un’operazione, quindi, che genera un beneficio sociale per la collettività e l’economia in cui è realizzata. Un’occasione per innovare e rilanciare un’impresa e insieme un territorio. Una restituzione alla collettività del maltolto tramite il recupero e la valorizzazione di un’impresa che è anche ripresa economica e riscatto sociale. Nonostante gli ostacoli, le esperienze positive crescono. Alcuni dei casi più significativi sono presentati nel volume insieme alle scelte istituzionali, imprenditoriali, legislative, procedurali e organizzative in grado di migliorare l’attuale sistema. La ricerca da cui scaturisce la pubblicazione nasce dalla collaborazione tra la Regione Emilia Romagna e l’Università di Bologna, rappresentata dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali del Campus di Forlì.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The company confiscated from the mafias. Recovery and enhancement strategies
Lingua originaleItalian
EditoreFrancoAngeli srl
Numero di pagine93
ISBN (stampa)9788891753892
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • criminalità d'impresa
  • impresa mafiosa
  • recupero imprese confiscate
  • white collar crime

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L'impresa confiscata alle mafie. Strategie di recupero e valorizzazione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo