L’imprenditoria straniera in Italia: nuove traiettorie di evoluzione

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]L’obiettivo principale di questo studio è di analizzare l’imprenditorialità di seconda generazione. In questo caso ci riferiamo, dunque, agli “imprenditori per opportunità”. Seguendo il modello di Dheer (2018), e impiegando un metodo di ricerca qualitativa basata su casi di studio con interviste semi-strutturate, cercheremo di far luce sui principali driver (antecedenti) ed effetti (sui processi d’integrazione) dell’imprenditoria cinese nel settore alimentare a Milano e in Lombardia. Nel fare ciò, miriamo a contribuire alla letteratura analizzando come imprenditori straniera di seconda generazione sono in grado di innovare i modelli di business tradizionali al fine di far evolvere non solo la loro attività di impresa, ma anche di produrre effetti positivi sulla società ospitante.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Foreign entrepreneurship in Italy: new trajectories of evolution
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteImmigrati e consumi in Italia. I consumi come fattore di integrazione e acculturation
EditorR. Fiocca, C. Cantù
Pagine200-215
Numero di pagine16
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • imprenditoria straniera
  • migranti

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L’imprenditoria straniera in Italia: nuove traiettorie di evoluzione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo