L’immunità giurisdizionale degli Stati rispetto alle controversie di lavoro, fra equo processo e diritto internazionale generale: il caso Guadagnino

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]1. La pronuncia della Corte europea dei diritti dell’uomo nel caso Guadagnino. - 2. La disciplina consuetudinaria dell’immunità giurisdizionale degli Stati in materia di lavoro e la sua ricostruzione da parte della giurisprudenza italiana. - 3. Il punto di vista dei giudici di Strasburgo: la proporzionalità delle restrizioni al diritto di accesso alla tutela giurisdizionale. - 4. Il contributo della Corte alla rilevazione, e soprattutto al consolidamento, della disciplina consuetudinaria in tema di immunità nelle controversie di lavoro. - 5. Le implicazioni della giurisprudenza della Corte europea per il giudice italiano.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The judicial immunity of States with respect to labor disputes, between fair trial and general international law: the Guadagnino case
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)81-90
Numero di pagine10
RivistaINT'L LIS
Volume2011
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • Diritto internazionale pubblico
  • Immunità giurisdizionali degli Stati
  • Jurisdictional immunities of States
  • Public international law

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L’immunità giurisdizionale degli Stati rispetto alle controversie di lavoro, fra equo processo e diritto internazionale generale: il caso Guadagnino'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo