TY - CHAP
T1 - L'immigrazione come racconto corale: la campagna elettorale su Facebook.
AU - Vittadini, Nicoletta
PY - 2019
Y1 - 2019
N2 - [Ita:]La campagna elettorale realizzata attraverso Facebook in occasione delle elezioni regionali del 2018 in Lombardia e Lazio può essere definita una campagna polifonica in cui la selezione e narrazione dei diversi temi si compie nella combinazione di molteplici voci. Alle pagine Facebook utilizzate dai candidati governatori, come strumento di comunicazione durante la campagna elettorale, si sono affiancate quelle delle principali liste a sostegno, che hanno acquisito all’interno della piattaforma una significativa visibilità. I commenti hanno poi affiancato ai discorsi dei candidati un contro-canto visibile e significativo, a volte sintonico a volte distonico rispetto a candidati e liste. Diversi autori hanno messo a fuoco come questa coralità, o polifonia, della comunicazione in rete influenzi i processi di selezione e framing o narrazione dei temi trattati durante la campagna elettorale. Meraz e Papacharissi (2013), ad esempio, utilizzano le espressioni networked framing e networked gatekeeping per descrivere come la selezione e definizione dei problemi affrontati, le loro cornici narrative (causali, morali ecc.) siano il risultato di un discorso connesso e reticolare che coinvolge più soggetti. Il capitolo, sulla base di una analisi qualitativa dei post pubblicati e dei commenti, descrive come il tema dell’immigrazione, durante la campagna elettorale che ha preceduto le elezioni regionali del 2018, sia stato oggetto di una narrazione polifonica. Sul piano della comunicazione top down (ovvero di quanto viene pubblicato sulle pagine di candidati e liste) la polifonia della rete emerge come caratterizzata da dinamiche di rinforzo o di delega tra pagina del candidato e pagine delle liste che lo sostengono. Sul piano della comunicazione bottom up (ovvero di quanto viene pubblicato dai lettori‐utenti dei social media a commento dei post dei candidati) emergono flussi comunicativi sintonici che ribadiscono e rinforzano i frame narrativi proposti, così come flussi comunicativi distonici, narrazioni alternative in risposta al silenzio di alcuni candidati.
AB - [Ita:]La campagna elettorale realizzata attraverso Facebook in occasione delle elezioni regionali del 2018 in Lombardia e Lazio può essere definita una campagna polifonica in cui la selezione e narrazione dei diversi temi si compie nella combinazione di molteplici voci. Alle pagine Facebook utilizzate dai candidati governatori, come strumento di comunicazione durante la campagna elettorale, si sono affiancate quelle delle principali liste a sostegno, che hanno acquisito all’interno della piattaforma una significativa visibilità. I commenti hanno poi affiancato ai discorsi dei candidati un contro-canto visibile e significativo, a volte sintonico a volte distonico rispetto a candidati e liste. Diversi autori hanno messo a fuoco come questa coralità, o polifonia, della comunicazione in rete influenzi i processi di selezione e framing o narrazione dei temi trattati durante la campagna elettorale. Meraz e Papacharissi (2013), ad esempio, utilizzano le espressioni networked framing e networked gatekeeping per descrivere come la selezione e definizione dei problemi affrontati, le loro cornici narrative (causali, morali ecc.) siano il risultato di un discorso connesso e reticolare che coinvolge più soggetti. Il capitolo, sulla base di una analisi qualitativa dei post pubblicati e dei commenti, descrive come il tema dell’immigrazione, durante la campagna elettorale che ha preceduto le elezioni regionali del 2018, sia stato oggetto di una narrazione polifonica. Sul piano della comunicazione top down (ovvero di quanto viene pubblicato sulle pagine di candidati e liste) la polifonia della rete emerge come caratterizzata da dinamiche di rinforzo o di delega tra pagina del candidato e pagine delle liste che lo sostengono. Sul piano della comunicazione bottom up (ovvero di quanto viene pubblicato dai lettori‐utenti dei social media a commento dei post dei candidati) emergono flussi comunicativi sintonici che ribadiscono e rinforzano i frame narrativi proposti, così come flussi comunicativi distonici, narrazioni alternative in risposta al silenzio di alcuni candidati.
KW - Comunicazione politica
KW - Political communication
KW - Social media
KW - Comunicazione politica
KW - Political communication
KW - Social media
UR - http://hdl.handle.net/10807/144866
UR - https://www.francoangeli.it/ricerca/scheda_libro.aspx?id=25457&tipo=libro&strricercatesto=25457&lingua=it&titolo=migrazioni+e+comunicazione+politica.+le+elezioni+regionali+2018+tra+vecchi+e+nuovi+media
M3 - Chapter
SN - 9788891781024
VL - 2019
T3 - ISMU INIZIATIVE E STUDI SULLA MULTIETNICITÀ
SP - 93
EP - 104
BT - Migrazioni e comunicazione politica. Le elezioni regionali 2018 tra vecchi e nuovi media.
A2 - Villa, Marina
ER -