L’immagine paese Italia influenza i modelli di business e le relazioni d'impresa nei mercati asiatici?

Loretta Battaglia, Elena Cedrola

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Il paper trae spunto da due ricerche, una quantitativa ed una qualitativa (Cedrola et al. 2011), che hanno indagato l’operatività delle imprese italiane sul mercato cinese e hanno evidenziato i modelli di business che le suddette imprese hanno messo in atto per operare in questo mercato. Obiettivo del presente contributo è comprendere se e come le aziende (che operano prevalentemente nei mercati industriali) hanno beneficiato dell’effetto “immagine paese” e quanto questo è stato importante nella impostazione e gestione delle relazioni di affari. O se, invece, relativamente a particolari settori o industrie, esse hanno dovuto innovare ulteriormente il loro modello di business (nel modo di approccio, nei supporti, nelle garanzie) al fine di fare breccia in un mercato così distante, sia geograficamente che culturalmente.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Does the country image of Italy influence business models and business relations in Asian markets?
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteVIII Convegno Annuale della Società Italiana Marketing "Mobilità nel rispetto dell'ambiente: una sfida per il marketing"
Pagine1-20
Numero di pagine20
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011
EventoMobilità nel rispetto dell'ambiente: una sfida per il marketing - Roma
Durata: 22 set 201123 set 2011

Convegno

ConvegnoMobilità nel rispetto dell'ambiente: una sfida per il marketing
CittàRoma
Periodo22/9/1123/9/11

Keywords

  • Italia Cina
  • country of origin
  • immagine paese
  • modelli di business

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