Abstract
[Ita:]Il paper trae spunto da due ricerche, una quantitativa ed una qualitativa (Cedrola et al. 2011), che hanno indagato l’operatività delle imprese italiane sul mercato cinese e hanno evidenziato i modelli di business che le suddette imprese hanno messo in atto per operare in questo mercato. Obiettivo del presente contributo è comprendere se e come le aziende (che operano prevalentemente nei mercati industriali) hanno beneficiato dell’effetto “immagine paese” e quanto questo è stato importante nella impostazione e gestione delle relazioni di affari. O se, invece, relativamente a particolari settori o industrie, esse hanno dovuto innovare ulteriormente il loro modello di business (nel modo di approccio, nei supporti, nelle garanzie) al fine di fare breccia in un mercato così distante, sia geograficamente che culturalmente.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Does the country image of Italy influence business models and business relations in Asian markets? |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | VIII Convegno Annuale della Società Italiana Marketing "Mobilità nel rispetto dell'ambiente: una sfida per il marketing" |
Pagine | 1-20 |
Numero di pagine | 20 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2011 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Evento | Mobilità nel rispetto dell'ambiente: una sfida per il marketing - Roma Durata: 22 set 2011 → 23 set 2011 |
Convegno
Convegno | Mobilità nel rispetto dell'ambiente: una sfida per il marketing |
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Città | Roma |
Periodo | 22/9/11 → 23/9/11 |
Keywords
- Italia Cina
- country of origin
- immagine paese
- modelli di business