L’igiene nella scuola italiana. Educazione e salute del corpo dei bambini tra medicina, politica e pedagogia

Simonetta Polenghi*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]L’articolo illustra la rilevanza storica dell’igiene scolastica, soffermandosi sui programmi per la scuola elementare dal 1888 al 1955. Viene sottolineato il nesso tra salute e cura del corpo e moralizzazione delle masse nel programma di matrice positivista e liberale di rigenerazione fisica ed etica del popolo italiano. In seguito, il fascismo impresse alla materia, già connotata diversamente a seconda del genere, una chiara impronta di esaltazione del regime. L’abolizione della materia scolastica, nel 1955, era legata al rifiuto di una didattica mnemonica e del collegamento politico-ideologico, ma l’azione di prevenzione fu poi affidata al medico scolastico.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Hygiene in Italian Schools. Education and Health of Children's Bodies between Medicine, Politics and Pedagogy
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)15-18
Numero di pagine4
RivistaBAMBINI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • Storia della scuola
  • Igiene
  • Italia
  • Educazione del corpo
  • Educazione e medicina

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L’igiene nella scuola italiana. Educazione e salute del corpo dei bambini tra medicina, politica e pedagogia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo