L'identità professionale come progetto. Una ricerca su insegnanti e formazione

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Il ruolo degli insegnanti in una società in trasformazione è incerto; le dinamiche di mutamento delle istituzioni sociali e le difficoltà del compito educativo pervadono anche la scuola. Agli insegnanti sono rivolte molteplici richieste, in ordine sia all’istruzione sia all’educazione degli studenti, le quali presentano tuttavia ambiguità e ingenerano rischi di frammentazione e incoerenza. Da tale complessità, acuita dalla pluralità delle opinioni sociali e delle riflessioni, consegue indeterminatezza circa la definizione dell’insegnante come professionista. Con riferimento a tale scenario, questo libro esamina il contesto contemporaneo e delinea l’ipotesi che l’identità professionale degli insegnanti sia una struttura unitaria e complessa, progettuale e di matrice pedagogica. La professionalità del docente è indagata muovendo da prospettive diversificate che integrano le acquisizioni della riflessione teorica, i fondamenti epistemologici e i percorsi di ricerca empirica, nonché i risultati di un’indagine sugli insegnanti in Lombardia. L’identità professionale docente risulta un costrutto articolato, mutevole nel tempo e secondo le esperienze, la formazione, lo sviluppo personale, il contesto; si costituisce attorno a un nucleo forte, individuabile nell’intenzionalità educativa, in virtù di un processo di crescita originale e riflessivo. Il rapporto tra identità professionale dell’insegnante e progettualità è fondamentale: l’insegnamento è in sé una professionalità progettuale e la molteplicità dei modelli di riferimento rende necessaria al docente la costante progettazione della propria identità professionale. Riflettere sull’identità, oltre che sugli aspetti strumentali della professione, è una risorsa strategica per l’insegnante poiché solo un’identità forte e ben strutturata può affrontare le incertezze di un sistema in continua evoluzione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Professional identity as a project. A research on teachers and training
Lingua originaleItalian
EditoreVita e Pensiero
Numero di pagine284
ISBN (stampa)9788834313497
Stato di pubblicazionePubblicato - 2006

Serie di pubblicazioni

NomeUniversità - Pedagogia e scienze dell'educazione

Keywords

  • formazione
  • identità professionale
  • insegnanti
  • professional identity
  • progetto
  • project
  • research
  • ricerca
  • teachers
  • training

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L'identità professionale come progetto. Una ricerca su insegnanti e formazione'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo