L'IDEA DI RIVELAZIONE E LA TEOLOGIA DELLA STORIA DI BONAVENTURA di Joseph Ratzinger

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]Il volume II della Opera omnia di Joseph Ratzinger segue il primo volume dei suoi scritti sulla liturgia e raccoglie i suoi studi sulla teologia di san Bonaventura. In particolare, la parte A del volume presenta la sua tesi di abilitazione del 1955 completa e suddivisa in due parti: la prima, Rivelazione e storia della salvezza nella dottrina di san Bonaventura, sino a oggi inedita; la seconda, La teologia della storia di san Bonaventura, già pubblicata in forma rielaborata nel 1959, è ora riproposta così come originariamente legata alla prima. I saggi che, con gli articoli per i lessici compongono la parte B del volume, scaturiscono in parte dall’approfondimento negli anni di singoli temi della tesi, in parte dall’elaborazione di materiali raccolti nell’ambito dello studio su Bonaventura e tuttavia non direttamente collegati a esso nel contenuto. La parte C raccoglie le lunghe recensioni, le omelie e le prefazioni dedicate da Joseph Ratzinger nell’arco di mezzo secolo a temi e lavori bonaventuriani; non pochi dei quali scritti da suoi allievi, afferrati evidentemente dall’entusiasmo, di più, dall’amore trasmessogli dal loro maestro per il grande francescano e Dottore della Chiesa, per il quale la teologia è “motivata dall’amore di Colui, al quale ha dato il suo consenso” (Proemium in I Sent., q. 2).
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] THE IDEA OF REVELATION AND THE THEOLOGY OF THE HISTORY OF BONAVENTURA by Joseph Ratzinger
Lingua originaleItalian
EditoreLibreria Editrice Vaticana
Numero di pagine1010
ISBN (stampa)978882660035-2
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • teologia della politica
  • teologia della storia

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'L'IDEA DI RIVELAZIONE E LA TEOLOGIA DELLA STORIA DI BONAVENTURA di Joseph Ratzinger'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo