"Libri ponti di pace". L'esperienza del Gruppo di lavoro CRELEB a Gerusalemme in un progetto di ATS pro Terra Sancta

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]L’intervento descrive la collaborazione che da un decennio intercorre tra la Custodia di Terra Santa e il CRELEB dell’Università Cattolica (supportata tra gli altri dall’associazione ATS pro Terra Sancta), volta alla promozione e alla conservazione, ma anche allo sviluppo e alla valorizzazione del materiale librario conservato presso le biblioteche francescane di Gerusalemme. Nel progetto sono stati coinvolti ormai più di 40 studenti universitari e neolaureati dell’Università Cattolica di Milano e Brescia, che hanno contribuito al recupero una parte cospicua del fondo antico gerosolimitano, meticolosamente catalogato e reso fruibile al pubblico tramite OPAC. Ogni anno vengono allestite anche sia mostre bibliografiche in situ, sia esposizioni digitali. La novità recente più importante è lo sviluppo di una bibliografia/biblioteca digitale dal titolo Ancient Pilgrimage in Holy Land Digital Library che si propone di censire tutte le edizioni a stampa (secoli XV-XVIII) degli itinerari e dei resoconti di viaggio in Terra Santa, fornendo descrizioni bibliografiche accurate, accompagnate,ove possibile, dalle riproduzioni digitali di esemplari conservati in importanti biblioteche europee.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] "Books bridges of peace". The experience of the CRELEB working group in Jerusalem in an ATS pro Terra Sancta project
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteCulture e religioni in dialogo. Atti della IV delle giornate di archeologia e storia del Vicino e Medio Oriente (Milano, Biblioteca Ambrosiana, 4-5 maggio 2018)
Pagine61-70
Numero di pagine10
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • Biblioteche francescane
  • Franciscan libraries
  • Gerusalemme
  • Holy Land
  • Jerusalem
  • Library history
  • Storia delle biblioteche
  • Terra Santa

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di '"Libri ponti di pace". L'esperienza del Gruppo di lavoro CRELEB a Gerusalemme in un progetto di ATS pro Terra Sancta'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo