L'evoluzione delle professioni nell'ambito della comunicazione d'impresa, i media digitali, i social media e le media relation

Simone Carlo, Elisabetta Locatelli

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il mondo della comunicazione d’impresa è in rapida evoluzione: nuovi mezzi di comunicazione, nuove piattaforme, nuovi device e nuovi formati si stanno diffondendo rapidamente grazie alla digitalizzazione. Un’evoluzione che si lega fortemente a una nuova concezione del rapporto tra brand e consumatore, dove la dimensione relazione, performativa e comunicativa è importante almeno quanto la “semplice” vendita del prodotto e del servizio. A tali innovazioni di tipo tecnologico, economico e culturale si affianca anche una evoluzione del mercato del lavoro, con la nascita e la ridefinizione di numerose fi gure professionali del mondo della comunicazione d’impresa e la richiesta di nuove competenze. La ricerca di ALMED – Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, attraverso 22 interviste a testimoni privilegiati, si è posta l’obiettivo di comprendere come, sotto la spinta della rivoluzione digitale, da un lato le fi liere produttive e le fi gure professionali si stanno riorganizzando e dall’altro come cambiano le competenze richieste ai differenti profi li di professionisti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The evolution of professions in the field of business communication, digital media, social media and media relations
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIl libro bianco delle professioni della comunicazione 2017. Una guida per studenti, professionisti e formatori
EditorR Eugeni, N Vittadini
Pagine41-58
Numero di pagine18
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • comunicazione
  • media digitali
  • professioni
  • social media

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'L'evoluzione delle professioni nell'ambito della comunicazione d'impresa, i media digitali, i social media e le media relation'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo