L'evoluzione della forma e dei contenuti della comunicazione di marca

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La diffusione delle pratiche legate all’intrattenimento e la ricerca dello svago e del piacere nell’ambito della vita quotidiana stanno assumendo crescente rilevanza nella società odierna. Non si tratta semplicemente di un incremento delle attività tipiche del leisure o di una crescita del business dell’intrattenimento in sé, ma di uno vero e proprio mutamento a livello sociale: il divertimento cessa di essere considerato un lusso o un vizio riservato a poche categorie privilegiate o una pratica legata al mondo giovanile per diventare un fenomeno di massa. Sempre più spesso, infatti, le decisioni e le scelte dei soggetti sono guidate dalla ricerca del divertimento e dall’inseguimento di fantasie personali e, anche laddove queste non costituiscono il driver principale, possono rappresentare un criterio rilevante nei processi di attribuzione del valore e un fattore discriminante nella determinazione delle preferenze e delle scelte di consumo. È dunque opportuno che le imprese tengano debitamente conto di queste tendenze nel formulare le loro politiche di offerta e nel delineare le loro strategie di branding e di comunicazione. L’inserimento di elementi di intrattenimento all’interno di un progetto di marca coerente, rilevante e dotato di senso per il cliente può infatti supportare le imprese nel rispondere a una precisa richiesta espressa dal consumatore, utilizzando lentertainment come facilitatore nel processo di costruzione della relazione tra impresa e customer base. Sulla base di questa premessa, il presente capitolo si pone come finalità quella di supportare la comprensione delle potenzialità dell’intrattenimento per procedere consapevolmente alla sua integrazione nelle strategie di marca e di comunicazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The evolution of the form and content of brand communication
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteDalla pubblicità alla comunicazione d'azienda. Problematiche, metodologie e questioni aperte
EditorEDOARDO TEODORO BRIOSCHI
Pagine193-219
Numero di pagine27
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

Keywords

  • branded content
  • branded entertainment
  • comunicazione di marca
  • intrattenimento

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'L'evoluzione della forma e dei contenuti della comunicazione di marca'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo