L’evoluzione della comprensione del parlato spontaneo russo negli studenti italiani: alcuni dati

Nataliya Stoyanova*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]In questo articolo presentiamo i dati di un esperimento volto a studiare la comprensione del parlato spontaneo russo da parte degli apprendenti italofoni. Nella nostra analisi abbiamo applicato nuovissimi strumenti e apparati teorici elaborati da un gruppodi ricerca di San Pietroburgo per descrivere il parlato spontaneo russonativo, grazie ai quali abbiamo individuato i punti critici e le difficoltà per gli apprendenti stranieri nell'acquisire questa varietà della lingua russa. Abbiamo verificato che esistono delle correlazioni tra l’evoluzione della comprensione del russo parlato spontaneo e alcuni fattori specifici (gli anni di studio, i soggiorni in Russia, lo stile utilizzato dall’interlocutoreecc.), trovando così delle tendenze acquisizionali positive. Infine abbiamo indagato se gli apprendenti usano delle strategie di riconoscimento simili a quelle dei parlanti nativi senza però riscontrare delle conferme. Su questo aspetto si evidenzia dunque la necessità di ulteriori approfondimenti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The evolution of understanding of spontaneous Russian speech in Italian students: some data
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)25-39
Numero di pagine15
RivistaNUOVA SECONDARIA
Volume37
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • Russo parlato spontaneo
  • Spontaneous Russian speech
  • acquisition of Russian L2
  • acquisizione del Russo L2
  • acquisizione delle lingue seconde
  • comprensione del parlato
  • oral speech comprehension
  • second language acquisition

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L’evoluzione della comprensione del parlato spontaneo russo negli studenti italiani: alcuni dati'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo