Abstract
[Ita:]Questo saggio affronta il tema della cultura secondo una duplice ottica: una prospettiva evolutiva, volta a rendere conto dell’avanzamento del pensiero organizzativo sul tema della cultura e una prospettiva focalizzata, che ha come obiettivo quello di comprendere il valore e le implicazioni della diffusione di una cultura della comunicazione nelle aziende.
L’analisi delle evoluzioni dei diversi paradigmi degli studi culturali fornisce il quadro per aggiungere alcune considerazioni ed elementi di complessità al concetto di cultura della comunicazione introdotto dal professore Edoardo Teodoro Brioschi. In particolare, costruendo sulle prospettive della differenziazione e della frammentazione della cultura organizzativa, il saggio evidenzia come la cultura della comunicazione per essere tale richieda l’autentica adesione non solo del management, ma anche della pluralità dei soggetti organizzativi, che possono trasformare attraverso i loro habitus comportamentali un’azienda in una reale Communicative Business.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The evolution of the concept of culture: towards a culture of communication |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Communicative Business |
Editor | ROSSELLA CHIARA GAMBETTI |
Pagine | 113-130 |
Numero di pagine | 18 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2013 |
Keywords
- comunicazione interna
- cultura della comunicazione
- cultura organizzativa
- polifonia