Letture ibride e (Audio)Lapbook

Damiano Meo

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Leggere è un processo non del tutto naturale. In assenza, infatti, di geni specifici deputati a tramandare il dono della lettura, occorre un lungo lavoro culturale e un’esposizione partecipativa per automatizzare tale abilità essenziale. Occorrono infatti importanti sforzi cognitivi, attentivi e mnestici da parte del lettore che, soltanto con impegno, potrà vivere con naturalezza le potenzialità infinite di tale competenza e renderla non solo funzionale all’autonomia, ma anche un momento di piacere e scoperta. Adottare una segmentazione del processo di lettura potrebbe rendere la fruizione di un testo più controllabile e comprensibile. Al fine di suggerire una proposta pedagogica e metacognitiva, finalizzata alla scomposizione delle tappe essenziali per facilitare l’acquisizione dei contenuti letti, si propone l’acronimo METODO.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Hybrid Readings and (Audio) Lapbooks
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)87-91
Numero di pagine5
RivistaESSERE A SCUOLA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Didattica speciale
  • Education
  • Glottodidattica
  • Inclusion
  • Inclusione
  • Pedagogia
  • Pedagogia Speciale
  • Special Education

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Letture ibride e (Audio)Lapbook'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo