Abstract
[Ita:]Leggere è un processo non del tutto naturale. In assenza, infatti, di geni specifici deputati a tramandare il dono della lettura, occorre un lungo lavoro culturale e un’esposizione partecipativa per automatizzare tale abilità essenziale. Occorrono infatti importanti sforzi cognitivi, attentivi e mnestici da parte del lettore che, soltanto con impegno, potrà vivere con naturalezza le potenzialità infinite di tale competenza e renderla non solo funzionale all’autonomia, ma anche un momento di piacere e scoperta. Adottare una segmentazione del processo di lettura potrebbe rendere la fruizione di un testo più controllabile e comprensibile. Al fine di suggerire una proposta pedagogica e metacognitiva, finalizzata alla scomposizione delle tappe essenziali per facilitare l’acquisizione dei contenuti letti, si propone l’acronimo METODO.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Hybrid Readings and (Audio) Lapbooks |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 87-91 |
Numero di pagine | 5 |
Rivista | ESSERE A SCUOLA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Didattica speciale
- Education
- Glottodidattica
- Inclusion
- Inclusione
- Pedagogia
- Pedagogia Speciale
- Special Education