Lettere tra amici. Dai carteggi di Bartolo Cattafi con Sergio Ferrero, Luciano Erba e Vittorio Sereni 1954-1955

Francesco Rognoni*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Esplorazione e prima valorizzazione dei carteggi cattaffiani, concentrate sulle lettere di e a S. Ferrero, L. Erba e V, Sereni nel biennio 1954-’55, alla ricerca del filo rosso che le lega, cioè la messa a punto e la pubblicazione di Partenza da Greenwich (dicembre 1955), in particolare la stesura dell'importante poesia posta a suggello della plaquette: "Una stanza in rue de Seine".
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Letters between friends. From the correspondence of Bartolo Cattafi with Sergio Ferrero, Luciano Erba and Vittorio Sereni 1954-1955
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)30-66
Numero di pagine37
RivistaPARAGONE. LETTERATURA
VolumeLXXIII - Terza serie
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • Cattafi
  • Ferrero
  • Poesia
  • Sereni
  • Amicizia
  • Erba

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Lettere tra amici. Dai carteggi di Bartolo Cattafi con Sergio Ferrero, Luciano Erba e Vittorio Sereni 1954-1955'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo