[Ita:]Il contributo presenta e analizza un corpus di circa cinquanta lettere che nell'arco di un quarantennio alunni ed ex studenti hanno scritto alla loro professoressa di Filosofia e di Pedagogia: Emilia Formiggini Santamaria. I documenti archivistici conservati nel tempo dalla studiosa romana e donati alla Biblioteca Estense di Modena consentono di approfondire il volto umano e autenticamente educativo della Santamaria, capace di orientamento autentico degli adolescenti nel loro progetto di vita.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Letters to the teacher. Students talk to Emilia Formìggini Santamaria
Titolo della pubblicazione ospite...il resto vi sarà dato in aggiunta. Studi in onore di Renata Lollo
EditorSabrina Fava
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Serie di pubblicazioni

NomeRicerche di pedagogia e scienze dell'educazione

• children's literature
  • educazione alla lettura
  • history of education
  • letteratura per l'infanzia
  • reading
  • storia dell'eduicazione

Entra nei temi di ricerca di 'Lettere alla professoressa. Gli studenti si raccontano a Emilia Formìggini Santamaria'. Insieme formano una fingerprint unica.