L’eterno ritorno del dibattito sulla partecipazione in Italia. La proposta della CISL nel quadro comparato

Matteo Corti*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Obiettivi: il saggio esamina la recentissima proposta di legge di iniziativa popolare della Cisl sulla partecipazione dei lavoratori, inquadrandola nel contesto comparato: l’obiettivo è quello di verificarne l’adeguatezza e la coerenza sotto tale profilo. Metodologia: il metodo utilizzato è quello classico giuridico-esegetico, accompagnato dall’inquadramento degli istituti esaminati nel contesto storico, economico, sociale e culturale. Risultati: l’esame della proposta di legge nel contesto comparato ne ha dimostrato l’adeguatezza e la coerenza. In particolare, il modello prescelto presenta notevoli somiglianze con quello scandinavo, ove ampio spazio è lasciato alla contrattazione collettiva nell’implementazione dei sistemi partecipativi. Limiti e implicazioni: trattandosi di comparazione ad ampio spettro, è ineliminabile un certo grado di generalizzazione. Originalità: il saggio offre una prima interpretazione della proposta di legge della Cisl, sulla quale la dottrina giuslavoristica ha per ora scritto assai poco; del tutto inedito appare, poi, il suo inquadramento nel contesto comparato.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The eternal return of the debate on participation in Italy. The CISL proposal in the comparative framework
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)940-957
Numero di pagine18
RivistaDIRITTO DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI
Volume33
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • CISL Law Proposal
  • Employee Participation
  • European Models of Employee Participation
  • Legislazione di sostegno
  • Modelli partecipativi europei
  • Partecipazione dei lavoratori
  • Proposta di legge CISL
  • Supportive Legislation

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L’eterno ritorno del dibattito sulla partecipazione in Italia. La proposta della CISL nel quadro comparato'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo