L'età evolutiva:specificità di crescita, maturazione e sviluppo

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Per età evolutiva si intende quella fase della vita, compresa tra la nascita e l'età adulta, ove si attivano i tre processi fondamentali di crescita, maturazione e sviluppo. Per crescita si intende l'aumento delle dimensioni delle parti del corpo e nel suo insieme; la maturazione è invece il processo che conduce ogni tessuto,organo o sistema del corpo da uno stato di temporanea immaturità ed efficienza allo stato biologicamente maturo. Mentre i processi di crescita e di maturazione dipendono principalmente dai fattori genetici e in misura minore dall'ambiente nel quale l'uomo cresce, quelli relativi allo sviluppo della persona sono in gran parte influenzabili dalle opportunità educative che la famiglia, la scuola, la società e le associazioni sportive sapranno offrire in età evolutiva.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The developmental age: specificity of growth, maturation and development
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteDidattica in Movimento
EditorMAURIZIO SIBILIO, FRANCESCA D'ELIA
Pagine183-200
Numero di pagine18
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Serie di pubblicazioni

NomeL'AGIRE DIDATTICO

Keywords

  • CRESCITA
  • ETA' EVOLUTIVA
  • MATURAZIONE
  • SVILUPPO

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'L'età evolutiva:specificità di crescita, maturazione e sviluppo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo