L'esperienza generativa in prospettiva pedagogica

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]La nascita costituisce un grandioso processo di significazione umana che attua un progetto affettivo ed esige una particolare attenzione sul piano morale, antropologico, sociale e innanzitutto pedagogico. La progressiva metamorfosi della coppia coniugale in coppia genitoriale, la ridistribuzione dei compiti e delle funzioni che avvengono nel passaggio da uomo/donna a padre/madre, le responsabilità educative che concorrono a ridefinire le geometrie intra e interfamiliari, impongono una rinnovata considerazione dell’evento nascita, a sua volta gravido di potenzialità simboliche, poetiche, affettive e relazionali che attendono di essere portate alla luce.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The generative experience in a pedagogical perspective
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)120-136
Numero di pagine17
RivistaPEDAGOGIA E VITA
Volume2008
Stato di pubblicazionePubblicato - 2008

Keywords

  • Birth
  • Nascita
  • genitorialità
  • parenthood
  • progetto
  • project

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L'esperienza generativa in prospettiva pedagogica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo