L'esperienza educativa

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il contributo intende riflettere sul tema dell'esperienza e su come rendere l’esperienza educativa e come apprendere da essa. Educare implica essere inseriti e implicati in esperienze con un alto tasso di problematicità, in quanto l’agire educativo ha spesso a che fare con esperienze uniche, differenti le une dalle altre e per le quali non ci sono predefinite linee di azione. L’educatore e il formatore, pertanto, sono chiamati a rileggere le proprie esperienze, le proprie pratiche, al fine di coglierne il significato. Essi, inoltre, sono chiamati a favorire, con intenzionalità, esperienze che siano educative per l’educando e la persona in formazione. A tale riguardo, si propone per il professionista dell’educazione un processo a più fasi: riflettere sull’esperienza, ricercandone il senso; narrare l’esperienza, renderla comunicabile; trasformare l’esperienza, attivando cambiamenti e modificazioni nelle pratiche; condividere l’e- sperienza, favorendo un confronto con altri. Oltre a ciò, risulta importante riconoscere come poter agire sull’esperienza critica, giungendo al potenziamento delle risorse, in un’ottica di empowerment.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The educational experience
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePedagogia generale. Temi fondamentali dell’educazione
EditorM. Amadini, D. Bruzzone, M Musaio, P. Triani, P. Zini
Pagine93-118
Numero di pagine26
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • apprendimento
  • esperienza
  • riflessività

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L'esperienza educativa'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo