Abstract
[Ita:]Il contributo intende riflettere sul tema dell'esperienza e su come rendere l’esperienza educativa e come apprendere da essa. Educare implica essere inseriti e implicati in esperienze con un alto tasso di problematicità, in quanto l’agire educativo ha spesso a che fare con esperienze uniche, differenti le une dalle altre e per le quali non ci sono predefinite linee di azione. L’educatore e il formatore, pertanto, sono chiamati a rileggere le proprie esperienze, le proprie pratiche, al fine di coglierne il significato. Essi, inoltre, sono chiamati a favorire, con intenzionalità, esperienze che siano educative per l’educando e la persona in formazione.
A tale riguardo, si propone per il professionista dell’educazione un processo a più fasi: riflettere sull’esperienza, ricercandone il senso; narrare l’esperienza, renderla comunicabile; trasformare l’esperienza, attivando cambiamenti e modificazioni nelle pratiche; condividere l’e- sperienza, favorendo un confronto con altri. Oltre a ciò, risulta importante riconoscere come poter agire sull’esperienza critica, giungendo al potenziamento delle risorse, in un’ottica di empowerment.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The educational experience |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Pedagogia generale. Temi fondamentali dell’educazione |
Editor | M. Amadini, D. Bruzzone, M Musaio, P. Triani, P. Zini |
Pagine | 93-118 |
Numero di pagine | 26 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- apprendimento
- esperienza
- riflessività