L'esperienza di una scuola per bambini con autismo: la Sunfield School di Clent (UK)

Paola Molteni

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Sono numerose le esperienze all’estero di centri e scuole per l’educazione di bambini e ragazzi con autismo. In questo articolo si vuole presentare l’attività di una scuola residenziale inglese che da decenni si occupa di educazione speciale. Considerando la diversità culturale e istituzionale dell’Italia, il contatto con realtà come questa non vuole rappresentare la proposta di un modello alternativo ma l’occasione di riflessioni metodologiche e pedagogiche, in particolare per la realizzazione di un lavoro di equipe multi e interdisciplinare attraverso modelli educativi complessi, come il SCERTS Model, e il constante confronto tra professionisti e famiglia per un progetto di vita comune.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The experience of a school for children with autism: the Sunfield School in Clent (UK)
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)121-130
Numero di pagine10
RivistaAUTISMO E DISTURBI DELLO SVILUPPO
VolumeVol. 11
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

Keywords

  • Autismo
  • Educazione
  • Modello SCERTS
  • Scuola

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L'esperienza di una scuola per bambini con autismo: la Sunfield School di Clent (UK)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo