Abstract
[Ita:]Sono numerose le esperienze all’estero di centri e scuole per l’educazione di bambini e ragazzi con autismo. In questo articolo si vuole presentare l’attività di una scuola residenziale inglese che da decenni si occupa di educazione speciale. Considerando la diversità culturale e istituzionale dell’Italia, il contatto con realtà come questa non vuole rappresentare la proposta di un modello alternativo ma l’occasione di riflessioni metodologiche e pedagogiche, in particolare per la realizzazione di un lavoro di equipe multi e interdisciplinare attraverso modelli educativi complessi, come il SCERTS Model, e il constante confronto tra professionisti e famiglia per un progetto di vita comune.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The experience of a school for children with autism: the Sunfield School in Clent (UK) |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 121-130 |
Numero di pagine | 10 |
Rivista | AUTISMO E DISTURBI DELLO SVILUPPO |
Volume | Vol. 11 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2013 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Autismo
- Educazione
- Modello SCERTS
- Scuola