L'esperienza del fidanzamento. Tra cultura giovanile e proposta pedagogica

Luigi Pati

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il concetto di fidanzamento, che per lungo tempo ha coinciso con l’esternalizzazione del sentimento d’amore e dell’impegno reciproco nella prospettiva del matrimonio, oggi appare come termine inattuale, spesso sostituito dai giovani con l’espressione “stare insieme”. È ormai chiara l’urgenza di prendere seriamente in considerazione tale tema, sia definendo innanzitutto le caratteristiche della cultura giovanile odierna rispetto alla vita affettiva e alla progettazione esistenziale sia sottolineando le più significative acquisizione della riflessione pedagogica rispetto al tema del fidanzamento e della preparazione alla vita familiare e matrimoniale; tutto ciò a partire dai risultati derivati da alcuni incontri con un piccolo gruppo di studenti universitari sui temi in questione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The engagement experience. Between youth culture and pedagogical proposal
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)51-74
Numero di pagine24
RivistaPEDAGOGIA E VITA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2001

Keywords

  • educazione
  • fidanzamento
  • giovani

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'L'esperienza del fidanzamento. Tra cultura giovanile e proposta pedagogica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo