Abstract
[Ita:]Il concetto di fidanzamento, che per lungo tempo ha coinciso con l’esternalizzazione del sentimento d’amore e dell’impegno reciproco nella prospettiva del matrimonio, oggi appare come termine inattuale, spesso sostituito dai giovani con l’espressione “stare insieme”. È ormai chiara l’urgenza di prendere seriamente in considerazione tale tema, sia definendo innanzitutto le caratteristiche della cultura giovanile odierna rispetto alla vita affettiva e alla progettazione esistenziale sia sottolineando le più significative acquisizione della riflessione pedagogica rispetto al tema del fidanzamento e della preparazione alla vita familiare e matrimoniale; tutto ciò a partire dai risultati derivati da alcuni incontri con un piccolo gruppo di studenti universitari sui temi in questione.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The engagement experience. Between youth culture and pedagogical proposal |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 51-74 |
Numero di pagine | 24 |
Rivista | PEDAGOGIA E VITA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2001 |
Keywords
- educazione
- fidanzamento
- giovani