L’energia fotovoltaica in Italia. Terminologia specialistica e tipi di testi

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il contributo prende in esame la terminologia relativa al dominio dell'energia fotovoltaica con attenzione alla lingua italiana, nell’intento di analizzare gli usi terminologici e le modalità espressive in diversi generi di testi specifici della comunicazione di settore. Per svolgere l’indagine è stata raccolta una documentazione di tipo lessicografico e testuale, che ha permesso di procedere ad una mappatura concettuale dei termini e all’analisi linguistica delle unità terminologiche. Il materiale lessicografico è costituito da alcuni glossari esistenti relativi al dominio in oggetto, mentre il corpus testuale comprende testi in italiano scritto, che offrono un campione rappresentativo di generi comunicativi del settore fotovoltaico, quali testi giuridici normativi, testi di tipo informativo e divulgativo, testi promozionali. Dall’osservazione degli usi terminologici e delle modalità espressive in questi tipi di testi si è potuto valutare il tasso di specialismo e la complessità terminologica che caratterizza la comunicazione di settore.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Photovoltaic energy in Italy. Specialized terminology and types of texts
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteCostruire un glossario: la terminologia dei sistemi fotovoltaici
Pagine57-76
Numero di pagine20
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • energia fotovoltaica
  • photovoltaic energy
  • terminologia
  • terminology

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'L’energia fotovoltaica in Italia. Terminologia specialistica e tipi di testi'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo