Abstract
[Ita:]l presente contributo si propone di considera- re la rilevanza che il concetto di “empatia” occupa nell’ambito della relazione educativa. A tal fine, per evitare le trappole riduzionistiche di riferimenti tanto generici quanto super- ficiali, si chiarisce il termine empatia anche alla luce degli studi empirici condotti negli ultimi anni e dell’evoluzione che il concetto stesso ha avuto in ambito filosofico, psicoa- nalitico, negli studi della psicologia umanistica e della psicologia dello sviluppo. Il lavo- ro si conclude con alcune considerazione di carattere pedagogico sul ruolo dell’empatia nella relazione educativa.
In quest’ambito, l’esperienza della condivisione empatica poggia sulla capacità del- l’educatore di individuare correttamente gli stati affettivi dell’educando e di acquisire il punto di vista altrui. Tuttavia richiede, nel medesimo tempo, anche un atto inten- zionale e consapevole che nasce dalla strategia individuata per il raggiungimento degli obiettivi educativi. La relazione educativa è lo spazio nel quale educatore ed educando sono coinvolti in un rapporto empatico che favorisce il riconoscimento e il rispetto del- l’altro, promovendo un cammino di crescita verso la piena «umanizzazione».
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Empathy in the educational relationship |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Università di Macerata, Facoltà di Scienze della Formazione, Annali 2007 |
Pagine | 39-51 |
Numero di pagine | 13 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2009 |
Keywords
- Educational relationship
- Emapatia
- Empathy
- Relazione educativa