Abstract
[Ita:]A partire dai contributi internazionali sul ruolo svolto dalla lettura ad alta voce sulla salute del bambino, il presente studio intende esplorare: (1) la diffusione dell’attitudine alla lettura ad alta voce in famiglie italiane con un bambino in età prescolare; il legame tra l’attitudine a leggere ad alta voce e: (2) il modello interno di attaccamento del bambino, (3) lo sviluppo della teoria della mente (ToM) nei bambini. A 192 madri e 192 padri italiani di bambini tra i 3 e i 6 anni sono state somministrate una scheda costruita ad hoc sull’attitudine a leggere ad alta voce e una scheda per la raccolta di informazioni socio-anagrafiche. Ai bambini sono stati somministrati il Separation Anxiety Test e il Compito dello spostamento inatteso. I risultati ottenuti mostrano come i bambini con un modello d’attaccamento a rischio/disorganizzato appartengano prevalentemente a famiglie in cui la madre/il padre non sono soliti leggere con il proprio figlio. Il fatto di appartenere a famiglie con tale attitudine non si lega, invece, ad un più precoce sviluppo della teoria della mente nel bambino.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Do we read a story? A research on the link between attitude to read aloud and some psychological variables in children between 3 and 6 years old. |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 89-104 |
Numero di pagine | 16 |
Rivista | PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Volume | 2017 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- attachment models
- lettura ad alta voce
- modelli d'attaccamento
- reading aloud
- teoria della mente
- theory of mind