Abstract
[Ita:]Ci sono tanti modi per leggere. Gli audiolibri ne sono un esempio. Questi ultimi sono registrazioni in cui un attore trasforma l’inchiostro della carta stampata in audio, come se fosse musica. E in questo caso piuttosto che la forma delle parole se ne apprezzano ritmo, intonazione, pause e accenti. Le parole possono anche essere toccate. Esistono, infatti, libri in braille, un codice fatto di punti a rilevo ideato nell’Ottocento dal francese Louis Braille. Ci sono, inoltre, libri che non vanno soltanto letti, bensì osservati come i fumetti e i silent book. Questi ultimi sono dei libri illustrati, ovvero composti da immagini che, in sequenza, narrano una storia. Esistono poi i libri in simboli, come quelli in Comunicazione Aumentativa e Alternativa.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Reading with hands, ears and emotions (column "Nobody excluded") |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 12-12 |
Numero di pagine | 1 |
Rivista | AVVENIRE |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- Pedagogia, inclusione, comunicazione.