Leggere ad alta voce con figli in età prescolare: una ricerca esplorativa su alcune variabili psicologiche implicate.

Emanuela Saita, Arianna De Donno, Valentina Fenaroli

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Recenti ricerche dimostrano come leggere ad alta voce al proprio figlio, già a partire dal primo anno di vita, rappresenti una forma di promozione della salute del bambino e della relazione tra genitore e figlio. Scarsi tuttavia sono i contributi scientifici che indaghino i fattori associati a tale pratica. La ricerca presentata intende indagare se l’attitudine a leggere ad alta voce si leghi a variabili genitoriali di natura socio-culturale (età, titolo di studio, occupazione) e/o psicologica (stile d’attaccamento, percezione di stress genitoriale). A 225 madri e 140 padri di bambini di 3-6 anni sono stati somministrati: una scheda sull’attitudine a leggere ad alta voce; una scheda per la raccolta di informazioni socio-anagrafiche; l’Attachment style Questionnaire (ASQ); il Parenting Stress Index (PSI-SF); una domanda sulla rappresentazione di benessere del proprio figlio. I risultati rivelano come le madri con attitudine alla lettura abbiano un titolo di studio più elevato, mostrino uno stile d’attaccamento meno distanziante e una minor percezione d’avere un “bambino difficile”. Queste madri sono, inoltre, più portate a rappresentarsi il benessere del bambino in termini relazionali. Nei padri l’attitudine a leggere ad alta voce si lega ad uno stile d’attaccamento più sicuro. I dati ottenuti consentono di osservare come elementi di natura psicologica e relazionale siano fortemente coinvolti nella lettura ad alta voce. Tale pratica sembra, pertanto, legata alla capacità genitoriale a “stare nella relazione” e alla ricerca di attività piacevoli e gratificanti da svolgere con il figlio.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Reading aloud with preschool children: an exploratory research on some psychological variables involved.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)5-24
Numero di pagine20
RivistaPsicologia della Salute
Volume2017
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • attachment style
  • benessere
  • lettura ad alta voce
  • parenting stress
  • reading aloud
  • stile di attaccamento
  • stress genitoriale
  • well-being

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Leggere ad alta voce con figli in età prescolare: una ricerca esplorativa su alcune variabili psicologiche implicate.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo