Legami e percorsi di coppia: le trasformazioni della coniugalità in Italia

Giovanna Rossi

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Uno dei mutamenti più rilevanti che hanno interessato la realtà familiare riguarda il percorso di formazione della coppia. L’analisi condotta approfondisce attraverso i dati dell’ “European Values Study” (2009) le trasformazioni di tale legame identificando, per la prima volta, i “percorsi di coppia” nelle differenti forme assunte (matrimonio con e senza convivenza previa, convivenza, separazione e divorzio…). Sono quindi stati individuati e analizzati compiutamente 5 percorsi, in base alla presenza/assenza di relazione di coppia ed al suo livello di formalizzazione/istituzionalizzazione. All’interno di questi percorsi sono stati analizzati gli aspetti valoriali e simbolici, le credenze, le opinioni e le attitudini rispetto ad alcuni elementi significavi come il lavoro, la famiglia, i figli, il matrimonio, la convivenza e la ripartizione dei compiti tra uomini e donne.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Relationships and paths of couples: the transformations of conjugality in Italy
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteUscire dalle crisi. I valori degli italiani alla prova
EditorGIANCARLO ROVATI
Pagine143-179
Numero di pagine37
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • famiglia
  • legami
  • matrimonio
  • percorsi di coppia

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Legami e percorsi di coppia: le trasformazioni della coniugalità in Italia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo