Abstract
[Ita:]Nel contributo si intende presentare l’indagine, condotta nell’a.a. 2014/2015 con gli studenti iscritti al Cdl presso la sede milanese dell’Università Cattolica, circa la qualità percepita nelle attività di laboratorio con un triplice obiettivo: costruire una base informativa articolata dando voce ai diretti fruitori (obiettivo conoscitivo), disporre di elementi utili ad una eventuale riprogettazione (obiettivo didattico), stimolare l’acquisizione di consapevolezza e la riflessione circa un segmento strategico per la futura professione docente (obiettivo formativo). Nella rilevazione sono stati coinvolti, attraverso la compilazione su base volontaria di un questionario on line, tutti gli studenti iscritti al primo quadriennio di attivazione del Cdl; sono state indagate le percezioni rispetto all’impostazione delle attività, alla tipologia di lavoro, alle acquisizioni maturate, ai compiti valutativi e alla restituzione e socializzazione del processo e dei prodotti. Con gli studenti-lavoratori, in aumento progressivo, è stata esplorata la ricaduta sulla loro attività professionale in modo da avvalorare il rapporto fra formazione erogata e contesti di lavoro reali.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The effectiveness of the Laboratories Project in the perceptions of the students of the Degree Course in Primary Education Sciences |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Oltre il fare. I laboratori nella formazione degli insegnanti |
Editor | S Kanizsa |
Pagine | 181-190 |
Numero di pagine | 10 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- Evaluation
- Laboratory
- Primary school
- Teacher training
- formazione insegnanti
- laboratorio
- scuola primaria
- valutazione