Abstract
[Ita:]Quando nell’Agosto del 2011 il titolo Societé Générale venne sospeso per eccesso di ribasso sul mercato azionario Euronext per colpa di un “tweet” che riportava la voce di possibili difficoltà per l’istituto di credito, apparve subito chiaro che l’informazione finanziaria aveva compiuto un nuovo e irreversibile passo.
L’origine della notizia che provocò il repentino ribasso del 14% del colosso francese è da ricercarsi in un articolo di un tabloid inglese – il “Mail on Sunday” – poi ripreso su twitter dall’account del più autorevole Telegraph e da lì rimbalzato su tutte le sale operative del mondo.
Se ci fosse stato bisogno di una prova dell’influenza potenziale di twitter e dei social media in generale sui mercati finanziari non se ne sarebbe potuta escogitare una di maggior evidenza.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The effect of Twitter on actions. |
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Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 83-88 |
Numero di pagine | 6 |
Rivista | BANCARIA |
Volume | MAGGIO - 2017 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- Azioni