L’educazione socio-emotiva e la sua concettualizzazione in termini di competenze nell’Istruzione e Formazione Professionale

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) è un contesto educativo nel quale il principio di interconnessione tra mente, mano e cuore è particolarmente importante. La dimensione socio-emotiva – quella del “cuore” – sta assumendo una rilevanza di primo piano negli ultimi anni. In diversi paesi europei la scuola ha un approccio esplicito all’educazione socio-emotiva, riservando ad essa tempi e spazi specifici. Sulla base di queste considerazioni, il progetto internazionale “3-H Project (Head, Heart, Hand)”, finanziato dal framework Erasmus+, ha lanciato e pubbicato una ricognizione di best practices. In questo articolo se ne esaminano le caratteristiche e gli obiettivi. Si commenta poi brevemente l’utilità e la legittimità di concettualizzare l’educazione socio-emotiva in termini di competenze.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Social-emotional education and its conceptualization in terms of skills in Vocational Education and Training
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteSistemi educativi, Orientamento, Lavoro. Sessione plenaria e Sessioni parallele
EditorM Fabbri, P Malavasi
Pagine162-165
Numero di pagine4
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • VET (Vocational and Educational Training), socio-emotional education, best practices, skills, competencies
  • IeFP (Istruzione e Formazione Professionale), educazione socio-emotiva, best practices, abilità, competenze

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L’educazione socio-emotiva e la sua concettualizzazione in termini di competenze nell’Istruzione e Formazione Professionale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo