Abstract
[Ita:]La IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) è un contesto educativo nel quale il principio di interconnessione tra mente, mano e cuore è particolarmente importante. La dimensione socio-emotiva – quella del “cuore” – sta assumendo una rilevanza di primo piano negli ultimi anni. In diversi paesi europei la scuola ha un approccio esplicito all’educazione socio-emotiva, riservando ad essa tempi e spazi specifici. Sulla base di queste considerazioni, il progetto internazionale “3-H Project (Head, Heart, Hand)”, finanziato dal framework Erasmus+, ha lanciato e pubbicato una ricognizione di best practices. In questo articolo se ne esaminano le caratteristiche e gli obiettivi. Si commenta poi brevemente l’utilità e la legittimità di concettualizzare l’educazione socio-emotiva in termini di competenze.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Social-emotional education and its conceptualization in terms of skills in Vocational Education and Training |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro. Sessione plenaria e Sessioni parallele |
Editor | M Fabbri, P Malavasi |
Pagine | 162-165 |
Numero di pagine | 4 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- VET (Vocational and Educational Training), socio-emotional education, best practices, skills, competencies
- IeFP (Istruzione e Formazione Professionale), educazione socio-emotiva, best practices, abilità, competenze