L'educazione linguistica plurale: quale formazione per gli insegnanti?

Cristina Bosisio, DI SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE FACOLTA'

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il contributo intende proporre alcune riflessioni sullo spazio riservato all'educazione linguistica plurale nella formazione degli insegnanti. A tale scopo si presentano i risultati di un'indagine condotta nell'anno accademico 2014/2015 con gli studenti frequentanti i corsi PAS (Percorsi Abilitanti Speciali) e TFA (Tirocinio Formativo Attivo) per le Lingue straniere dell'Università Cattolica di Milano. Dopo avere tracciato le coordinate concettuali che consentono di parlare oggi di educazione linguistica plurale, si presenta l'indagine svolta mettendo a fuoco le caratteristiche, le fasi e i risultati ottenuti, per concludere con alcune considerazioni finalizzate a rafforzare lo spazio riservato all'educazione linguistica plurale nei percorsi formativi degli insegnanti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Plural language education: what training for teachers?
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLingua al Plurale: la formazione degli insegnanti
Pagine31-41
Numero di pagine11
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • Educazione linguistica
  • Formazione insegnanti
  • Language Education
  • Teacher training

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L'educazione linguistica plurale: quale formazione per gli insegnanti?'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo