Abstract
[Ita:]Il contributo si occupa dei contenuti riguardanti l’educazione fisica nei programmi per la scuola elementare scritti da Giuseppe Lombardo Radice e pubblicati nel 1923. Questo argomento è stato sostanzialmente trascurato dalla storiografia di settore, sebbene esso rappresenti un punto di svolta nell'evoluzione della normativa scolastica su questa disciplina nel nostro paese. Infatti i programmi del 1923 muovevano da una prospettiva neoidealistica, che si presentava – anzitutto sul piano filosofico – come antitetica rispetto a quella positivista, cui si era ispirato l’insegnamento delle attività motorie fin dalla sua introduzione nel sistema scolastico italiano. L’analisi delle prescrizioni didattiche del 1923 e il loro confronto con alcune istanze della riflessione lombardo-radiciana consentono di offrire un nuovo contributo alla ricerca educativa sul corpo dal punto di vista storico-pedagogico e storico-scolastico.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Physical Education in Primary School Programs of 1923 |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 9-15 |
Numero di pagine | 7 |
Rivista | PEDAGOGIA E VITA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- Giuseppe Lombardo Radice
- History of Education and Schooling
- History of Physical Education
- Italia
- Italy
- Storia della pedagogia e della scuola
- Storia dell’educazione motoria
- XX century
- XX secolo