L’educazione della persona come risonanza incorporata: implicazioni tra corporeità, identità personale e vissuti interiori.

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]In una prospettiva pedagogica attenta allo sviluppo della persona nella sua unicità e unità, il saggio delinea una formazione che cerca la sintesi unitaria tra fisicità e senso di identità personale. La ricerca mette in evidenza il significato contemporaneo della corporeità come categoria appropriata per delineare una pedagogia della persona incarnata basata sul significato della sua vita, dei suoi sentimenti e del suo sapere. Il corpo si riferisce ad una struttura complessa che mantiene connessioni sia sul piano delle esperienze bio-fisiologiche, sia emotive e culturali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The education of the person as incorporated resonance: implications between corporeality, personal identity and inner experiences.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePedagogia del movimento e della corporeità
EditorFRANCESCO CASOLO, GIUSEPPE MARI
Pagine27-40
Numero di pagine14
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • embodied resonance
  • identità personale
  • pedagogia della corporeità
  • pedagogy of corporeality
  • personal identity
  • risonanza incorporata

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'L’educazione della persona come risonanza incorporata: implicazioni tra corporeità, identità personale e vissuti interiori.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo