Abstract
[Ita:]In una prospettiva pedagogica attenta allo sviluppo della persona nella sua unicità e unità, il saggio delinea una formazione che cerca la sintesi unitaria tra fisicità e senso di identità personale. La ricerca mette in evidenza il significato contemporaneo della corporeità come categoria appropriata per delineare una pedagogia della persona incarnata basata sul significato della sua vita, dei suoi sentimenti e del suo sapere. Il corpo si riferisce ad una struttura complessa che mantiene connessioni sia sul piano delle esperienze bio-fisiologiche, sia emotive e culturali.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The education of the person as incorporated resonance: implications between corporeality, personal identity and inner experiences. |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Pedagogia del movimento e della corporeità |
Editor | FRANCESCO CASOLO, GIUSEPPE MARI |
Pagine | 27-40 |
Numero di pagine | 14 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- embodied resonance
- identità personale
- pedagogia della corporeità
- pedagogy of corporeality
- personal identity
- risonanza incorporata