Abstract
[Ita:]Curare con particolare attenzione il rapporto tra l’età infantile, la corporeità e i linguaggi espressivi del teatro è una significativa forma di educazione, intesa come azione finalizzata al modellamento del singolo bambino sulla base di uno o più intenti pedagogici. In questo capitolo ci si propone di fissare i fondamenti pedagogici della educazione alla teatralità, da tempo entrata a far parte del progetto di molti servizi educativi per l’infanzia. Si farà cenno ai tre elementi basilari: creatività, immaginazione e improvvisazione e si concluderà con l’approccio ludico, che per istintiva vicinanza con il mondo del bambino caratterizza gran parte delle proposte rivolte a questa fascia d’età.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Theatrical education in childhood |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Infanzia e linguaggi teatrali. Ricerca e prospettive di cura in città |
Editor | M Colombo, G. I. Malini |
Pagine | 61-68 |
Numero di pagine | 8 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Pedagogia Teatrale
- Teatro