L'educazione alla teatralità nell'infanzia

Gaetano Oliva

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Curare con particolare attenzione il rapporto tra l’età infantile, la corporeità e i linguaggi espressivi del teatro è una significativa forma di educazione, intesa come azione finalizzata al modellamento del singolo bambino sulla base di uno o più intenti pedagogici. In questo capitolo ci si propone di fissare i fondamenti pedagogici della educazione alla teatralità, da tempo entrata a far parte del progetto di molti servizi educativi per l’infanzia. Si farà cenno ai tre elementi basilari: creatività, immaginazione e improvvisazione e si concluderà con l’approccio ludico, che per istintiva vicinanza con il mondo del bambino caratterizza gran parte delle proposte rivolte a questa fascia d’età.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Theatrical education in childhood
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteInfanzia e linguaggi teatrali. Ricerca e prospettive di cura in città
EditorM Colombo, G. I. Malini
Pagine61-68
Numero di pagine8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Pedagogia Teatrale
  • Teatro

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L'educazione alla teatralità nell'infanzia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo